Filtro di protezione UV
Touchscreen personalizzato

*Utilizzazioni

  • Chioschi alla luce del sole
  • Applicazioni militari
  • Parcheggi biglietterie automatiche

Molti sistemi touch sono talvolta esposti a una forte luce solare e quindi a radiazioni UV. Al fine di garantire una leggibilità permanente e buona, è necessario scegliere superfici o filtri protettivi resistenti alle radiazioni UV.

Confronto tra superfici in poliestere e vetro

Superfici in poliestere

Le superfici in poliestere sono estremamente sensibili alle radiazioni UV, che portano ripetutamente a menomazioni, specialmente con i touchscreen resistivi convenzionali.

Possono ingiallire o sbiadire e, nel peggiore dei casi, disturbare in modo significativo l'aspetto del touchscreen per l'utente.

Superficie

I touchscreen GFG Glass Film Glass e i PCAP Touchscreen di Interelectronix hanno un chiaro vantaggio.

Anche lo strato esterno di microvetro protegge efficacemente dalle radiazioni UVA e UVB, perché il vetro è già un buon filtro UV a causa del materiale e protegge i materiali e le pellicole sottostanti.

Di conseguenza, in caso di luce solare debole o sporadica, non è necessario alcun ulteriore filtro UV per i nostri pannelli touch con superficie in vetro. In caso di luce solare forte o permanente, è inoltre consigliabile dotare una superficie vetrata di un adeguato filtro di protezione UV.

Maggiore protezione UV grazie ai filtri UV

Se un sistema touch è permanentemente esposto alla luce solare diretta e intensa, ha senso utilizzare un filtro di protezione UV aggiuntivo sia per le superfici in poliestere che in vetro.

Soprattutto, il filtro di protezione UV blocca la luce ultravioletta invisibile, che è particolarmente dannosa per le superfici in poliestere e porta a un rapido degrado del materiale senza filtri di protezione UV.

Oltre alla protezione diretta del materiale, un filtro di protezione UV riduce anche la quantità di raggi solari in entrata, riducendo significativamente la generazione di calore nel sistema touch.